Stomatiti: come curarle

Le stomatiti sono delle infiammazioni localizzate o estese che possono interessare la lingua, le gengive, l’interno delle guance o le labbre. I primi sintomi delle stomatiti sono: arrossamenti, dolorabilità e in seguito comparsa di “pustole” molto fastidiose e dolorose. Talvolta le stomatiti possono essere correlate a gengiviti, a irritazione gengivale, a stress, carenze vitaminiche e scarsa igiene orale.

La stomatite è di fatto e a tutti gli effetti una infiammazione del cavo orale e come tale deve essere trattata, pertanto il primo consiglio è quello di contattare il vostro medico e sottoporvi ad una visita di controllo, in seguito potrete acquistare in farmacia dei semplici farmaci da banco che vi aiuteranno a ridurre il dolore: esempi ne sono i farmaci antisettici che provvederanno alla disinfezione del cavo orale, antidolorifici per alleviare il dolore e solo su precisa prescrizione del medico potrete procedere con antibiotici, antivirali e antimicotici. L’utilizzo di collutori è vivamente consigliato perchè l’azione è immediata e la sensazione di bruciore e dolore si attenua.

Ma anche per la stomatite la parola chiave è prevenzione: una dieta bilanciata, uno stile di vita sano ed equilibrato, accompagnato da un’igiene orale impeccabile e visite di controllo con scadenza semestrale sono il must per non incappare in spiacevoli e dolorose infezioni del cavo orale.